Educazione alimentare a scuola, ecco il progetto di Expo Milano 2015

expo milanoL’evento più atteso del 2015 è senza dubbio l’Expo di Milano che aprirà le porte ai visitatori di tutto il mondo a maggio. Questo grande evento farà partire ufficialmente, un progetto di educazione alimentare nelle scuole, molto strutturato e completo. Gli obiettivi di questo progetto, sono stati spiegati dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e dal ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, al commissario unico delegato del governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala e alla presidente della Rai, Anna Maria Tarantola. Il Progetto Scuola di Expo Milano 2015, comprende visite didattiche e percorsi dedicati agli studenti, all’interno dell’area che ospiterà l’Esposizione Universale.
Inoltre, dal prossimo anno i Ministeri dell’Istruzione e dell’Agricoltura, avvieranno un progetto sperimentale, per inserire nelle scuole un programma di educazione alimentare che coinvolgerà tutto il sistema scolastico italiano che sarà seguito con interesse da Ristoritaly.

Obiettivo del Progetto Scuola di Expo 2015, è educare e sensibilizzare i giovani studenti ad una corretta
e sana alimentazione, tenendo fortemente a mente il tema principale che permea tutta la manifestazione: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, che apre la riflessione sul diritto al cibo sano e sicuro per tutti e sulla lotta agli sprechi. Sensibilizzare gli studenti di tutto il mondo ai grandi temi che la manifestazione tratta e renderli protagonisti nell’elaborazione dei contenuti, è l’obiettivo di un Protocollo d’Intesa siglato lo scorso dicembre da
Miur ed Expo 2015 Spa., in accordo con il Padiglione Italia.
Il Progetto Scuola si sviluppa concretamente, in cinque progetti didattici e innovativi con concorsi e tanto altro a cui prenderanno parte gli studenti stessi. L’educazione alimentare inizia così dall’ Expo 2015 ma continuerà in futuro all’interno delle scuole italiane. Ma scopriamo di più su questa nuova materia scolastica.

L’Educazione Alimentare è una strategia di prevenzione

L’educazione alimentare è il primo intervento di prevenzione a tutela della nostra salute per le patologie collegate ad un’alimentazione non corretta, come l’obesità.
L’Educazione Alimentare è un vero e proprio processo informativo ed educativo che ha come finalità il miglioramento dello stato di nutrizione dell’uomo, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari dannosi, l’istruzione sulle manipolazioni più igieniche degli alimenti e un più efficiente utilizzo delle risorse alimentari in generale. Ristoritaly porta avanti questa missione da anni e persegue questo obiettivo con amore, preparando ogni giorno pasti sani ed equilibrati per le scuole di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *