Celiachia, scopriamo tutti i risvolti dell’intolleranza al glutine

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, la proteina contenuta in tanti cereali e chi ne è affetto deve porre una particolare attenzione alla propria alimentazione per evitare fastidiosi malesseri e in alcuni casi anche conseguenze più gravi.
Il malessere è scaturito dal fatto che l’intestino di una persona celiaca non riesce ad assimilare correttamente le molecole di questa proteina che addirittura risultano essere tossiche con una conseguente atrofizzazione delle pareti intestinali che per difesa, ostacolano il passaggio anche di tutte le sostanze nutritive non nocive all’organismo.
L’assorbimento non corretto delle altre sostanze fondamentali come minerali, zuccheri, vitamine, può quindi causare molte complicazioni per la salute del celiaco.

Per essere più chiari, la celiachia è una malattia auto immune, perchè è l’intestino stesso che si difende dalla molecola del glutine. La sua difesa però causa malessere, per questo è doveroso evitare che il nostro intestino si trovi sempre nella condizione di difendersi ed è necessaria quindi un’alimentazione priva di glutine.

LA CURA INIZIA A TAVOLA, PERCHE’ GLUTEN FREE NON VUOL DIRE SENZA GUSTO

La cura per questa intolleranza parte senza dubbio da un’alimentazione corretta a tavola, fatta di attenzione ad eventuali contaminazioni con cibi contenenti glutine e prodotti sostitutivi che possono far condurre alla persona celiaca, una vita assolutamente normale. Per la dieta gluten free, il celiaco inizia dai prodotti senza glutine per natura come la verdura, la frutta e la carne per arrivare a mangiare altri prodotti sostitutivi di alimenti che normalmente lo contengono, come i prodotti gluten free, il pane senza glutine, la pizza, i dolci, ma anche prodotti freschi ed artigianali e tanto altro, creati appositamente senza questa proteina. Niente rinunce quindi per le persone affette da celiachia, ma semplicemente un’alimentazione di prodotti specifici ma ricchi di gusto allo stesso modo degli altri.

Scroll to Top