L’intelletto, che Grand Gourmet!

La società ci vuole plasmati su modelli fisici convenzionali e rassicuranti, dove la cura spasmodica del proprio corpo diviene protagonista delle nostre giornate. Curiamo l’involucro, osanniamo la forma e dimentichiamo l’essenziale, vediamo invecchiare con timore il nostro aspetto ma siamo meno coscienti dei segni che il tempo lascia sul nostro Intelletto. Il cervello è una perfetta quanto oscura macchina arcana, una ramificazione di potenzialità compresse delle quali sfruttiamo solo una minima parte. Eppure potrebbe essere semplice concederci ogni giorno un toccasana per i nostri pensieri, il frigo e la dispensa di casa possono rivelarsi ottimi alleati per una mente lucida e scattante.

Quante volte ci siamo preparati una tisana al tè verde con l’intento di depurarci e aiutare la nostra dieta? Non immaginiamo che il tè verde, contrastando i radicali liberi, tra i più temibili artefici della degenerazione cellulare, ci aiuta a mantenere la concentrazione, favorendo il nostro rilassamento e migliorando la memoria.

Parlando di memoria non possiamo non citare le uova, che grazie alla colina in essa contenute, ci aiutano a reagire con tenacia al tempo che incalza e agiscono sui neuroni rendendoli più grandi come gli spinaci per Braccio di ferro.

Prima di un esame importante ci siamo obbligati a bere litri di caffè, a fare i riassunti dell’ultimo minuto o ci siamo immolati ad ascoltare qualche miracoloso audio corso, senza sapere che un piatto di orecchiette e broccoli avrebbe reso di più sul voto e sull’umore! Ebbene si, il broccolo è un principe del foro, un concentrato di Vitamina K che ha la strabiliante qualità di aumentare le nostre prestazioni intellettuali.

Una rustica e verace insalata di pomodori non ha la pretesa d’esser nouvelle cousine ma racchiude in sé tutto il potere dei piatti semplici che ricordano le calde estati dell’infanzia. Il licopene, un antiossidante contenuto nel pomodoro, è in grado di ridurre i danni causati dai radicali liberi, assumendo un ruolo nella prevenzione all’Alzheimer.

Abbiamo sorriso molte volte al primo boccone della parmigiana di melanzane preparata dalla mani sapienti di nonna e mentre il sorriso si allargava, nel nostro cervello si accendevano meccanismi a noi nascosti. La bella veste violacea che ricopre la melanzana contiene nasunina, molecola in grado di migliorare la comunicazione tra i neuroni e il conseguente scambio di messaggi.

E dopo una parmigiana perché non farsi tentare amabilmente da un dessert, e non c’è tavola e commensali che non amino le fragole. La fragola ci fa belli, rendendo smaglianti i nostri denti, ci preserva giovani con il suo poderoso bagaglio di antiossidanti ma cosa ancor più preziosa, protegge con il suo acido folico i nostri ricordi, per non dimenticare i sapori veri del passato.

Ristoritaly sa bene come una sana e variegata alimentazione rappresenti un ingranaggio importante nella splendida macchina del nostro cervello e crea i propri Menù tenendo salda la convinzione che la salute del corpo è imprescindibile da quella della mente.

Scroll to Top